Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Una volta sporcata una camicia o un altro capo d'abbigliamento con dell'inchiostro, potresti pensare di non riuscire più ad eliminare la macchia ostinata. Sebbene sia necessario un impegno notevole per sbarazzarti di questo tipo di chiazze, esistono dei modi per toglierle dai vestiti di qualsiasi materiale. Ciò che si deve innanzitutto valutare, è il comportamento da assumere in base alla situazione. Infatti, se la macchia entra in contatto con i tessuti è fresca, non bisogna strofinare su di essa per cercare di rimuoverla. Ciò aiuta l’inchiostro ad impregnare le fibre e a seccarsi più velocemente del dovuto, e a rovinare il materiale. Pulirle quando sono ancora fresche è più semplice rispetto a quando sono secche, è importante quindi agire prima che si fissino nelle fibre. Asciugale quanto più possibile tamponando il tessuto, quindi usa l'alcool denaturato, l'aceto o un altro smacchiatore potente per eliminarle. Un rimedio della nonna per togliere le tracce della penna a sfera o biro, anche dai vestiti di seta e di lana. Anche in questo caso, appoggia l’indumento macchiato sulla carta assorbente e applica il liquido sulla macchia.

Un ottimo rimedio che può essere utilizzato al posto dell’alcool, è l’ammoniaca. Bisogna fare attenzione al tipo di tessuto e alla macchia in questione. Se quest’ultima è secca, si può procedere con questo ingrediente che agirà sulla macchia e la scioglierà. Bisogna lasciarla agire per una manciata di minuti e lavarla in lavatrice.

Ora guardiamo nello specifico i tessuti:                

Cotone e Lino

Una delle soluzioni più efficaci è proprio il latte. Bisogna, infatti, immergere e lasciare in posa l’indumento impregnato in un recipiente con del latte al suo interno. In questo modo il capo colpito verrà pre-trattato, e nel giro di qualche ora la macchia scomparirà del tutto e naturalmente. Dopodiché, basterà lavare il tessuto in maniera tradizionale.

Lana e Seta

Metti qualche goccia del succo, puro o diluito con acqua, sulla macchia, dopo aver adagiato il tessuto su un pezzo di carta assorbente o su uno straccio che assorbe.

Pelle ed Ecopelle

Il latte è il grande alleato per togliere le macchie di inchiostro dai tessuti in pelle ed ecopelle. Con un panno imbevuto di latte tamponare la macchia, e poi lasciarlo a riposo sulla stessa per mezzora, controllando che il panno rimanga sempre bagnato. Quando si è ammorbidita, asportarla col panno.